IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Fiume Lao: l’avventura esperienziale da non perdere nel cuore del Pollino

Da Laino Borgo alla scoperta della montagna tra rafting, trekking e molto altro

esperienza rafting fiume Lao Parco Nazionale del Pollino Calabria

In Calabria, non mancano le esperienze da fare, è una regione talmente variegata e variopinta che non mancano le emozioni, anche quelle particolari. Ci riferiamo ad escursioni in posti spettacolari.

Volete un esempio? Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, nei pressi di Laino Borgo, nella provincia di una Cosenza rurale e montanara vi è il fiume Lao, che costituisce una delle attrazioni naturali più belle della zona. Il fiume che nasce in Basilicata e sfocia nel mar Tirreno, nei pressi di Scalea, qui in Calabria, si estende per circa 55 km e nel territorio di Laino Borgo e Laino Castello accoglie le acque degli affluenti Battendiero e Iannello, cambiando qui il nome in Lao. Si tratta senza ombra di dubbio di un luogo davvero incantato e inaspettato, che sarà lieto di ospitarvi e accogliervi nella sua naturalezza, pronto a stupirvi e regalarvi un’esperienza davvero unica.

Se parliamo di fiume e l’argomento è “escursioni”, non possiamo non parlarvi di rafting… ma non solo.

Per coloro che non lo sapessero, è uno degli sport fluviali più affascinanti e consiste nel solcare le acque di un fiume a bordo di speciali gommoni. È generalmente conosciuto come sport estremo, ma in realtà, scoprirete con grande meraviglia che si tratta di un’attività davvero divertente da fare in gruppo e alla portata di tutti!

Nessun allenamento specifico, dunque, ma doti preferenziali che consigliano gli esperti sono comunque una buona resistenza a sforzi prolungati e una gran voglia di tuffarsi nell’avventura.

Esatto perché in questo tipo di avventura non sarete soli, noi ad esempio, ci siamo affidati agli esperti di Lao Rafting, una società che da decenni opera sul territorio e lo conosce come le proprie tasche, capace di proporre una serie di percorsi - tutti ugualmente divertenti - fornendo tutta l’attrezzatura tecnica necessaria, ad affrontare l’escursione scelta, in pieno confort. Un esempio è il Canyon Rafting, l’escursione che attraversa le gole del fiume Lao, dove poter ammirare uno tra i Canyon più lunghi e belli d’Europa, dove poter svolgere le escursioni rafting. Esso diventa il gioiello dell’intero territorio del Parco Nazionale del Pollino, contribuendo al meritato riconoscimento dell’Unesco e portandolo ad essere inserito nel circuito dei Geo Siti.

In pratica il percorso non è altro che una frattura della crosta terrestre, creatasi all’innalzamento della catena appenninica, il vecchio fondale del Lago infatti, ora è occupato da centri storici di rilievo, che diventano attrazione a loro volta con un’offerta turistica varia e capace di stupire con attività in tutte le stagioni.

 

Effettivamente, va fatta chiarezza, in quanto qui non vi è solo il rafting da poter praticare, ma vi sono tante altre avventure da sentire, vedere e vivere. Per citarne alcune della Lao Rafting, abbiamo il trekking in montagna e in acqua, hiking, canyoning e passeggiate in mountainbike, ma ancora corsi di kayak e ducky (gonfiabile), per cimentarsi in un contatto ancora più diretto con il fiume Lao.

Insomma avete l’imbarazzo della scelta per vivere una delle avventure più spettacolari in Calabria!

Chiacchierando con gli esperti di Lao Rafting, ci è stato confermato che il rafting è praticabile dal quarto anno di vita e risulta davvero essere uno sport per tutti. Naturalmente, bisogna sempre tenere conto che ci sono diversi livelli con diversi gradi di impegno fisico, ma come già detto, tutte le loro proposte sono accessibili e alla portata di tutti. I diversi percorsi e le diverse attività si possono combinare tra loro, con anche la possibilità di degustare i prodotti tipici e pernottare in mezzo alla natura. Una totale Travel Experience!

Dunque, il consiglio è di affidarsi a soggetti competenti – come abbiamo fatto noi - capaci di fornire standard elevati sia riguardanti la sicurezza che la qualità delle escursioni proposte, il mondo dell’outdoor non può prescindere da questi parametri. Infatti, come abbiamo potuto notare, in questo la Lao Rafting eccelle.

 

Vivi il territorio

 

L’aspetto meraviglioso del Pollino è che ha un territorio talmente vasto e con paesaggi talmente particolari, che ogni escursione diventa un qualcosa di unico e irripetibile, anche percorrendo lo stesso sentiero!

È davvero facile, qui, passare da oltre 2000 metri di quota al mare, in meno di un’ora. Questo è un territorio dove dalle cime è possibile osservare le onde del mare, ma anche voltarsi e seguire il galoppo di cavalli selvaggi, sentire il richiamo del cervo, osservare il volo dei rapaci, i guizzi di una trota nel torrente, incontrare la lontra, i caprioli, la magia di essere abbracciato da montagne senza tempo, il posto giusto dove poter ammirare siti archeologici e grotte che hanno custodito e protetto la vita preistorica... o semplicemente lasciarti rapire dal gusto dei prodotti tipici locali, capaci di raccontare culture e abitudini lontane.

 

Cari viaggiatori, speriamo di avervi convinto a tuffarvi in questa meravigliosa e spettacolare Calabria Travel Experience, promettiamo che sarà un’avventura esperienziale che vorrete rifare ancora e ancora, capace di rimanere impresso nel cuore, nella mente e nello spirito, come lo è stato per noi!

Pronti per questa nuova avventura? Benvenuti nel mozzafiato Parco Nazionale del Pollino!

 

Credits 

Fotografie a cura di Lao Rafting (IG: @lao_rafting - FB: LaoRafting)


PRONTO ESTATE Social Room


    

 

© Pronto Estate - Guida Turistica in Calabria 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE