Ristorante De' Minimi Tropea

Ristorante all'interno del suggestivo Hotel Villa Paola


CONTATTI

C.da Paola 89861 Tropea | VV, Calabria, Italia

Tel: +39 0963 62370

deminimi@villapaola.it

www.deminimi.com

De Minimi Restaurant

@deminimi_restaurant

DESCRIZIONE STRUTTURA

Il ristorante De’ Minimi si trova all’interno dell’hotel 5 stelle Villa Paola, antico convento francescano del XIV secolo, a Tropea. La sala ristorante, biesposta, si affaccia da un lato sull’antico chiostro restaurato e dall’altro sul meraviglioso giardino di piante mediterranee che digrada fino alla marina di Tropea.

Nei mesi estivi il ristorante De' Minimi si arricchisce di uno spazio all'aperto, nel grande giardino terrazzato con vista. Da qui è possibile ammirare, oltre all’azzurro mare della Costa degli Dei, insignito della bandiera blu, le mura antiche del borgo di Tropea, tra i più belli e suggestivi d’Italia, non a caso eletto Borgo dei Borghi. Ai piedi della villa, nella Marina Vescovado di Tropea, si stendono gli agrumeti e gli orti della tenuta. Dove un tempo si trovavano gli orti dei monaci ancora oggi vengono coltivati tutti gli ortaggi che riforniscono il ristorante, compresa l’immancabile cipolla di Tropea, i pomodori e tutte le erbe aromatiche.

Il ristorante De’ Minimi propone una cucina innovativa e autentica, legata al territorio, partendo da materie prime locali: Il 96% degli ingredienti impiegati nel ristorante è di produzione regionale, il 60% di questi ha una certificazione bio, il 57% dei fornitori proviene da un’area entro i 50 km dalla proprietà.

Anche la cantina è espressione dell'eccellenza del territorio calabrese, una delle regioni vitivinicole più antiche d’Italia.

Luca Cuconati, Food & beverage Manager del De’ Minimi, nella nuova carta dei vini del ristorante è partito da quattro principi di base: filiera corta, rivalutazione del territorio, aziende con basso impatto inquinante, materia prima unica.

Per la stagione 2023, il De’ Minimi, propone il nuovo format originale “Streetissimi”: a pranzo e per l’aperitivo la cucina offre uno street food in cui si fondono i prodotti della tradizione calabrese e lo “strettissimo magro”. Lo strettissimo magro era la cucina dei frati, codificata dal frate calabrese San Francesco da Paola, più di 500 anni fa. La vera antenata della dieta mediterranea con pesce, molta verdura, legumi e cereali e molta fantasia in cucina. La personale rivisitazione del cibo di strada locale da mangiare allegramente in compagnia ha come preparazione-simbolo la lestopitta, pane azzimo tipico calabrese, il cui nome deriva dal greco ‘leptos’ (sottile) e ‘pita’ (pane).

Una gustosa pizza pane fritta o al forno da gustare calda e croccante oppure arrotolata e farcita, quando si intiepidisce, con la farcitura del giorno: abbinamenti di sapori tradizionali, contaminati ed altri grandi classici della gastronomia agro-pastorale calabrese.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE