Museo della Civiltà Rupestre e Contadina

Insediamento Rupestre di Zungri

CONTATTI

 Via Indipendenza 89867 Zungri

+39 377 441 9886

 +39 0963 664015

grottezungri@libero.it

 www.grottezungri.it

Insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Rupestre e Contadina di Zungri

DESCRIZIONE STRUTTURA

Istituito nel 2003, il Museo è situato in via Indipendenza a Zungri (VV). Collocato in un'area dove sorgeva un vecchio frantoio fa da porta d'accesso e da biglietteria all'Insediamento Rupestre di Zungri. All'interno del Museo, oltre alle esposizioni museali, è possibile consultare un tavolo touch che riassume le peculiarità dell'area archeologica sottostante. Inoltre, un totem multimediale garantisce la fruibilità dei contenuti del sito web riguardanti Museo e Insediamento Rupestre anche per le persone con mobilità ridotta.

Il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina presso cui sono custoditi circa mille reperti, è testimonianza di un mondo rurale purtroppo oggi ormai quasi scomparso. Esso non è una semplice raccolta di oggetti ma la rivisitazione di una cultura nel rispetto e nell’esaltazione delle radici umane, storiche e sociali di Zungri. E’ la testimonianza di un mondo contadino scandito dalle varie fasi del lavoro giornaliero e che inequivocabilmente intreccia la vita dei campi con la vita domestica, con i mestieri artigiani e la vita religiosa.

L’Insediamento Rupestre ed il Museo, recentemente, sono stati interessati da un intervento di valorizzazione che ha reso pienamente fruibile la vasta area con percorsi pedonali, punti panoramici, aree picnic, illuminazione notturna ed una dotazione tecnologica molto avanzata che offre un’esperienza di visita unica ed irripetibile.


RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Versione cartacea di PRONTO ESTATE
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE