Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

CONTATTI

 Via Roma - Vena Superiore 89900 Vibo Valentia (VV)

 +39 0963260631

 info@consorziocipollatropeaigp.com

 www.consorziocipollatropeaigp.com

 Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

DESCRIZIONE STRUTTURA

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria è stata iscritta all’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” il 28 marzo 2008 con Reg. CE n. 284/2008 della Commissione.

In data 2 aprile 2008 il Mipaaf, con Decreto Ministeriale, ha incaricato I.C.E.A. - Istituto per la certificazione etica e ambientale -, ad effettuare i controlli sull’IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria, registrata in ambito Unione Europea, ai sensi del regolamento (CE) n. 510/2006. Il 24 aprile 2008 è stato costituito il Consorzio di Tutela.

In sinergia con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, il Consorzio ha promosso negli anni tutta una serie di iniziative che hanno reso possibile l'ottemperarsi degli obbiettivi strategici più importanti per i marchi a denominazione di origine e indicazione geografica: “lotta alla contraffazione, promozione e concertazione con la Grande Distribuzione Organizzata”. Nell’anno ultimo scorso, le imprese aderenti al Consorzio di Tutela hanno commercializzato sui mercati oltre 110 mila quintali di prodotto a Indicazione Geografica Protetta, con quasi 500 ettari di suolo a produzione certificabile IGP.

Con Decreto Ministeriale del 27 maggio 2009, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 131 del 9 giugno 2009, il Consorzio di Tutela è stato riconosciuto dal Mipaaf tramite la Div. SACO VII ai sensi della legge 526 del 1999 relativa ai Consorzi delle Dop e Igp. Un risultato di fondamentale importanza al fine di tutelare maggiormente questo prodotto e contrastare le numerose frodi che in ogni dove nel mondo hanno da sempre interessato una produzione di così alto profilo organolettico e merceologico.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria pertanto, grazie ai lavori di valorizzazione e tutela, oramai in essere da diversi anni, oggi rappresenta con successo in Italia e all’estero il meglio dell’agroalimentare calabrese.

L’obiettivo generale è realizzare la comunicazione e la valorizzazione del prodotto “Cipolla Rossa di Tropea Calabria", facendo si che le peculiarità recentemente riconosciute attraverso la IGP vengano potenziate e messe in luce agli occhi dei consumatori più attenti alle produzioni agricole di qualità.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Versione cartacea di PRONTO ESTATE
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE